Eleganza, coordinamento e tecnica sono fra i requisiti fondamentali della ginnastica ritmica, una disciplina femminile particolarmente armoniosa.
L’attrezzatura ritmica comprende cinque attrezzi di base: il nastro, la palla, le clavette, il cerchio e la fune. Il regolamento prevede che si eseguano gli esercizi a tempo di musica utilizzando gli attrezzi.
Per la riuscita degli esercizi è necessario che l’attrezzatura ritmica sia di ottima qualità e realizzata nel rispetto delle regole che caratterizzano questo sport olimpico.
Infatti, l’attrezzatura ritmica deve avere delle caratteristiche tecniche imprescindibili come, per esempio, il peso minimo che deve essere raggiunto dalla palla; invece, vi è libertà per quanto riguarda il colore. Le regole della ritmica, piuttosto stringenti, riguardano tutta l’attrezzatura, come la bacchetta che deve avere una lunghezza massima compresa fra i 50 ed i 60 centimetri.
L’attrezzatura ritmica comprende anche l’abbigliamento da indossare non soltanto durante le fasi dell’allenamento ma anche per le manifestazioni e gli spettacoli.
Fra l’attrezzatura ritmica rientrano i guanti per l’allenamento, le ginocchiere e le cavigliere zavorrate.
Per la perfetta esecuzione di ogni movimento risulta molto importante individuare le scarpette più adatte, scegliendo fra le varie tipologie di mezze punte presenti sul mercato. Fra i tantissimi gadget a disposizione vi sono tantissimi porta attrezzi come le sacche porta body, disponibili anche colorate e quelle porta fune, resistenti e facilmente lavabili. Altrettanto importante è la scelta dei sotto body che non devono ostacolare i movimenti e non devono alterare la vestibilità del costume.
Per contenere in maniera ordinata l’attrezzatura ritmica si possono acquistare delle borse ad hoc, ricche di scomparti pensati per alloggiare il nastro, la bacchetta e tutto il resto del materiale. Un discorso a parte merita la musica che accompagna i movimenti ed è parte integrante di questa bellissima disciplina.
L’acquisto dell’attrezzatura ritmica può essere fatto in uno dei tanti negozi virtuali presenti in rete dedicati alla danza e alla ginnastica ritmica. In internet è possibile trovare a prezzi concorrenziali prodotti di qualità indispensabili anche per le scuole; inoltre, se si effettuano ordini importanti non di rado viene proposta la consegna gratuita o altri trattamenti particolari. Al momento della scelta è bene privilegiare i siti web che garantiscono la possibilità di reso in caso sia insoddisfatti. In alternativa è necessario rivolgersi ai negozi che trattano attrezzatura ritmica ed abbigliamento per la danza.
La ritmica è una attività sportiva adatta ai bambini perché li aiuta a sviluppare il senso dell’equilibrio, migliora il portamento e rinforza le fasce muscolari, allungandole.
Dedicarsi alla ritmica aiuta ad avere movimenti raffinati ed eleganti ma anche ad affinare la coordinazione dei movimenti.