Le scottature e gli eritemi solari sono molto più frequenti di quanto pensiamo, e la pelle dopo una giornata all’esposizione dei raggi solari si ritrova alla sera ustionata o profondamente arrossata tanto da crearci fastidiosi pruriti o anche una sorta di dolore.
Questo accade principalmente le prime volte che ci mettiamo al sole quando la pelle non è ancora abituata a ricevere così tanti raggi ultravioletti in poco tempo ed è una situazione che meglio conoscono le persone con un’epidermide chiara perché la loro carnagione è più delicata e soggetta a bruciature.
Può capitare a tutti però di prendere un’insolazione e la soluzione è a portata di mano con Connettivina Sole, un prodotto che aiuta a lenire il bruciore delle scottature da applicare sulle zone interessate dagli arrossamenti.
Proprietà e benefici di Connettivina Sole
Connettivina Sole è un prodotto farmaceutico che contiene estratto di avena e acido ialuronico dalle proprietà calmanti e lenitive per trattare la pelle irritata dal sole. E’ disponibile in crema gel o nella confezione spray, si trova in farmacie e parafarmacie ed il suo prezzo si aggira intorno ai 12 euro.
Il suo utilizzo, grazie alla texture fresca, è consigliato non soltanto in caso di eczemi solari ma anche come trattamento idratante dopo un’esposizione prolungata al sole.
I benefici di Connettivina Sole sono dati dai suoi componenti, senza parabeni, che attenuano il bruciore, facilitano l’idratazione e ripristinano la naturale barriera cutanea danneggiata. Su tutti l’acido ialuronico e l’avena, i cui principi sono noti: il primo, importantissimo perché già presente nella nostra pelle, rigenera e ripara i tessuti cutanei e favorisce il metabolismo delle cellule della pelle donando all’epidermide un aspetto sano, fresco e più giovane.
L’estratto di avena svolge un’azione lenitiva sulla pelle arrossata e contrasta il prurito. Contiene sostanze proteiche, sali minerali e vitamina B oltre ad amido, peptidi e polisaccaradi. Questo principio attivo è molto utilizzato in cosmetica per le sue proprietà idratanti ed è presente nei prodotti destinati a pelli secche e sensibili che tendono agli arrossamenti.
Inoltre Connettivina Sole è ricca di ceramidi, olio di Echum, vitamina E ed olio di crusca di riso ricchi di proprietà antiossidanti, e dragosine che aiutano a proteggere la pelle dai danni dei raggi ultravioletti.
Come usare Connettivina Sole
Connettivina Sole ha la preziosa caratteristica di non ungere la pelle perché si assorbe velocemente e riesce a dare immediatamente una sensazione di sollievo e di benessere alla pelle ustionata o irritata dal sole. Sia nella versione in crema gel che in quella spray il prodotto ha una consistenza fluida e leggera, molto piacevole e fresca.
Si applica in modo omogeneo sui punti colpiti da eczema o arrossamenti anche più volte al giorno fino a quando la scottatura non migliora e la pelle torna al suo stato naturale. A seconda del problema è meglio utilizzare la versione adatta: se si applica su mani, viso, dècolletè o su piccole zone è più indicata la crema gel che va stesa con cura mentre il flacone spray è più pratico per parti del corpo più grandi come gambe e piedi, pancia e schiena. Si può adoperare anche capovolto e consente fino a 260 erogazioni. Una volta spruzzato il prodotto non è necessario massaggiarlo con le mani perché la nebulizzazione raggiunge facilmente ogni zona da trattare.
Controindicazioni
Connettivina Sole è un prodotto farmaceutico che non presenta effetti collaterali grazie alla sua composizione basata su estratti vegetali naturali e sull’acido ialuronico, come detto costituente del nostro organismo. Può essere utilizzata anche in gravidanza e durante l’allattamento.
Le uniche controindicazioni potrebbero nascere soltanto per chi è allergico o ipersensibile a qualche componente ma non sono mai stati riscontrati casi di interazione con l’assunzione di altri medicinali.
In ogni caso prima di usare Connettivina Sole in concomitanza con altri farmaci è bene informare il proprio medico o chiedere consiglio al farmacista.
Il prodotto è disponibile anche online, dove generalmente si trova ad un prezzo inferiore rispetto alla vendita diretta.