I fiori sono il regalo adatto per ogni occasione: nascita, compleanno, anniversario, matrimonio, comunione o cresima. Omaggiare una donna con un mazzo di fiori, è un gesto di grande effetto, che non ha mai modificato il suo autentico significato nel corso degli anni. Inoltre è un regalo sicuro visto che alle donne piace ricevere fiori (leggi qui se sei curioso di sapere perché).
Oggi, per dare un pizzico di innovazione a questo classico dono, sta spopolando una nuova idea, che prende il nome di Flower Box, un termine inglese che viene tradotto in italiano, come scatola di fiori.
Consiste in un regalo a lungo termine, contrastando l’unica nota negativa di ciascun tipo di fiore, ovvero il breve tempo di durata. Infatti, dopo soli pochi giorni, tendono a seccare e a perdere la loro bellezza. Grazie a questo nuovo sperimento, tale idea innovativa, può fungere da fonte di ispirazione per i prossimi regali o per stupire la persona amata con un pensiero originale!
Cos’è il Flower Box?
É una scatola, appositamente strutturata per contenere al suo interno un determinato numero e diverse tipologie di fiori. La base è fatta di spugna, per assicurare una maggiore durata e possiede dei fori, per far trapassare l’aria.
Ogni box è unica, perché esistono svariate possibilità di scelta per combinare il proprio regalo, scegliendo tra varie forme e dimensioni. Sono presenti scatole rotonde, quadrate, cilindriche o a forma di cuore, disponibili in vari formati, piccoli, medi o grandi. Naturalmente, a seconda delle preferenze effettuate, il box, subirà delle variazioni di prezzo.
É possibile, inoltre, allegare un biglietto, con una dedica personalizzabile, da far recapitare direttamente al destinatario. L’intera composizione viene realizzata in maniera del tutto artigianale e fatta al momento dell’ordine, per garantire un migliore risultato finale.
Dove si può acquistare una Flower Box?
Sono diversi i siti online a prestare servizio per le composizioni di scatole di fiori. Tra questi, troviamo https://fiori.aluisi.it/, un’azienda specializzata da tanti anni nel settore, che offre numerose opportunità di scelta ai clienti a prezzi contenuti. Le spedizioni sono gratuite e vengono effettuate ogni giorno, incluse la domenica e i festivi.
Quale genere di fiore scegliere?
Non esiste una tipologia di fiore specifica e definita da inserire nella Flower Box. Si consiglia, innanzitutto, di prediligere quelli di stagione, al fine di rispettare i tempi naturali di crescita e maturazione.
Ogni genere di fiore, prima di essere impiegato, viene sottoposto ad un trattamento specifico. La maggior parte delle scelte, ricade sulle rose, che rappresentano la tipologia più conosciuta e maggiormente adatta per diverse ricorrenze. Inoltre, alcuni i clienti preferiscono optare per colori differenti in base all’occasione, abbinandole anche al box e al fiocco che lo circonda, al fine di comporre una confezione armonica ed elegante.
Ogni gradazione, cela un significato diverso come ci spiega questo articolo sul magazine www.elle.com. Tra questi, il rosso è quello classico, che simboleggia l’amore e la passione; il bianco, è sinonimo di purezza; il blu, viene prediletto in situazioni amichevoli; il giallo è simbolo di energia e di armonia. Insomma, sono tantissime le opportunità di scelta, occorre solamente la giusta dose di creatività, da sprigionare, per rendere unico il vostro regalo.
Quanto dura una Flower Box?
La vera particolarità di questa idea innovativa, risiede proprio in questa caratteristica. Grazie al processo effettuato direttamente sui fiori maturi, che prende il nome di stabilizzazione, si può affermare che essi riescono a preservare il loro fascino per molto tempo.
Infatti, tenderanno a mantenere le loro caratteristiche estetiche inalterate, per un periodo, che si estende dai tre ai quattro anni, se tenute con la giusta cura e manutenzione.
Essa richiede solo pochi accorgimenti, come il fatto di tenerli lontano dai raggi solari e dall’acqua, al contrario di ciò che accade per i fiori freschi. Per pulirli, occorre solamente strofinare un panno umido, passare dei pennelli, con attenzione, o utilizzare un phon, con aria fredda.