Hai mai sentito parlare di baby shower? E’ un evento molto popolare, nato negli Stati Uniti, ma ormai diffuso nel resto del mondo.
Si tratta di una giornata speciale, organizzata dalla futura mamma, per festeggiare la prossima nascita del suo bambino. Spesso, durante i baby shower, si rivela il sesso del futuro nascituro. È un momento per ritrovarsi con parenti e amici e congratularsi con i genitori.
Se sei stata invitata ad un baby shower ma non sai cosa regalare, ecco qualche suggerimento per un presente che sicuramente sarà apprezzato. E per il biglietto di auguri? Ci viene in aiuto Frasix.it, il portale ricco di frasi per ogni occasione, anche sulla nascita di un nuovo bimbo.
Come si organizza un baby shower?
Di solito ad un baby shower la mamma o entrambi i genitori organizzano una festa, in cui vengono offerti cibo e bevande. Talvolta sono le amiche della futura mamma ad organizzare la festa, soprattutto perché viene fatta durante gli ultimi mesi di gravidanza (idealmente all’ottavo mese), e la mamma potrebbe essere troppo stanca per prendersi la responsabilità di tutta la preparazione.
La festa viene normalmente organizzata a casa della futura mamma, ma non è certo obbligatorio: si può anche prenotare un locale per feste o un luogo raccolto dove festeggiare in serenità. Gli ospiti invitati portano un piccolo regalo per la mamma o per il nascituro.
Se il sesso del nascituro è già stato svelato, si può organizzare una festa con i colori tradizionali (rosa per le femmine e blu per i maschi), ma nulla vieta di sbizzarrirsi con la fantasia. Spesso si prediligono colori chiari e pastello, tra cui anche il giallo, il bianco, il verde e il beige.
Le decorazioni più amate sono fiocchi, nastri, palloncini e molto altro.
Il momento della torta è il più importante: è il culmine dei festeggiamenti, e spesso è anche il momento della scoperta del sesso, o del nome del futuro bambino o bambina.
Idee regalo per il bimbo
Quali sono i regali più belli per un futuro nascituro da offrire ad un baby shower? Ecco alcuni suggerimenti per un regalo di sicuro successo.
- Set biberon: un regalo molto utile che sarà sicuramente apprezzato dalla futura mamma; ci sono molte marche che offrono set di biberon (alcune anche con ciuccio). Assicurati che sia BPA free e in silicone medicale, ideale per i neonati.
- Cestino per i pannolini: gli ultimi modelli tecnologici sono capienti e impediscono la fuoriuscita di cattivi odori; un regalo che renderà la vita ai genitori più semplice.
- Album fotografico: per tutti i ricordi del piccolo, dalla nascita e seguendo tutte le tappe della crescita. Puoi scegliere tra moltissimi modelli in commercio, dai più semplici in cartoncino fino ai raffinati modelli dalla copertina in argento.
- Marsupio porta bambino: il regalo ideale per i genitori che non vogliono rinunciare al movimento e ad una vita attiva, il marsupio è perfetto per portare il proprio bambino in comodità. I modelli migliori sono ergonomici e riescono a sopportare fino a 15 kg.
- Giocattoli e sonagli: il regalo più classico per il nascituro, i giocattoli per neonati sono perfetti per intrattenere il piccolo, anche da appendere nella culla.
Per rendere il regalo ancora più speciale, aggiungi al pacchetto un biglietto con dedica. Ecco alcune delle frasi più belle per il nascituro:
“Non ci sono le sette meraviglie del mondo negli occhi di un bambino. Ce ne sono sette milioni.”
(Walt Streightiff)
“Con l’augurio che da voi prenda il sorriso, la gioia e l’allegria che sapete donare al mondo.”
(Anonimo)
“Non c’è nulla di più tenero e bello di una nuova vita che sboccia. Tantissimi auguri a mamma e papà.”
(Anonimo)
“Possa il vostro piccolo restare per sempre l’immagine più vera, bella e concreta del vostro amore”
(Anonimo)
Idee regalo per la futura mamma
Anche se il baby shower viene organizzato per il bimbo che sta per nascere, non bisogna dimenticarsi della mamma! Dopo una lunga gravidanza, ha bisogno dell’affetto e del supporto delle persone che la circondano.
Ecco perché si può fare un regalo per la futura mamma, per aiutarla nel percorso che la attende.
- Cuscino per l’allattamento: comodissimo e apprezzato dalle mamme, è un cuscino ergonomico che aiuta a sostenere il bambino durante l’allattamento. Se regalato prima della nascita, è ottimo anche per permettere alla mamma di dormire in una posizione comoda.
- Ciondolo con il nome del bimbo: un regalo molto dolce e sentimentale, può essere personalizzato con il nome del nascituro.
- Un buono: può essere un buono per una serata di baby-sitting, oppure per una pulizia completa della casa; insomma, un regalo che aiuterà la mamma a trovare un po’ di tempo per sé.
Per un biglietto di auguri davvero sentito e speciale, puoi utilizzare una di queste dediche:
““Mamma”, la parola più bella sulle labbra dell’umanità.”
(Khalil Gibran)
“La mano che fa dondolare la culla è la mano che regge il mondo.”
(Anonimo)
“Le mamme stringono le mani dei loro bimbi per un po’… e i loro cuori per sempre!”
(Anonimo)