La lingua svolge, di norma, funzioni digestive ed ha terminazioni nervose che sono collegate a determinati organi del nostro corpo. La lingua può quindi capire e percepire se qualche organo nel nostro corpo ha qualcosa che non va. È possibile capirlo da alcuni piccoli segnali come ad esempio macchie e colore della lingua.
Lingua rossa
Se la nostra lingua è rossa, molto probabilmente abbiamo un problema alla gola, o comunque ad un organo interno. Emotivamente, potrebbe significare una sorta di stress data dal cambiamento di alcuni fattori. Fare attenzione ad un eccessivo consumo di grassi può risultare un buon rimedio.
Lingua con strato bianco
Se la lingua presenta tratti bianchi o perlomeno uno strato di colore bianco, significa che si hanno problemi digestivi. Consumare una dose eccessiva di grassi e zuccheri potrebbe essere una delle cause. Accumulare tossine nell’intestino e nel sangue può causare questo tipo di problemi (questo disturbo è chiamato toxemina).
Per quanto riguarda il lato emotivo, la lingua bianca indica uno stato di ansia e stress. Sono anche questi fattori che possono causare problemi digestivi, quindi oltre che all’alimentazione (che è comunque fondamentale per prevenir tali problemi) è opportuno considerare presunte situazioni di ansia e stress che causano il problema.
Lingua a carta geografica
In questa situazione si ha una lingua di vari colori, sia rosa che rosso o bianco. La lingua a carta geografica può indicare intolleranze alimentari o sofferenze ad allergie di vario tipo. Emotivamente, indica uno stato di sensibilità e irritazione a determinate situazioni.
Papille gustative infiammate
In questo caso significa che si ha un problema nutrizionale. Uno fra i rimedi è spazzolare delicatamente la lingua con uno spazzolino e, ovviamente, cercare una dieta equilibrata ed un alimentazione adeguata. Le papille infiammate possono indicare situazioni di stress.
Ulcere
Le ulcere sulla lingua compaiono quanto si presentano infezioni. Emotivamente, può indicare che le situazioni di stress risultano costanti e producono una conseguente ansia. Si dice che le piccole ulcere sulla lingua indichino anche rabbia repressa. È opportuno consultare medici se l’ulcera peggiora o comunque causa situazioni di stress poco sopportabili.
Lingua molto liscia
Con la lingua molto liscia si possono percepire problemi di carenze nutrizionali. Assumere ferro e vitamina C può essere una buona idea. Su un piano emotivo, può indicare che si è soggetti a stati depressivi e moralmente bassi.
Lingua gonfia
Se la lingua si gonfia, può significare che il livello di emoglobina nel sangue sta diminuendo. Nello specifico, questo disturbo viene chiamato anemia. Un medico saprà senz’altro come rimediare a tale disturbo della lingua.
Lingua rosa
Se il colore della nostra lingua è tendenzialmente rosa, solitamente non si hanno particolari problemi e significa che siamo in buona salute. Il nostro stile di vita sembra essere sano e salutare, oltre che ad avere uno stato emotivo equilibrato.