Sempre in viaggio con bebè a seguito? Per fortuna al giorno d’oggi esistono i portapappa termici: un toccasana per le corde vocali della vostra piccola ugola d’oro e… dei vostri timpani!
Questo speciale oggetto per la prima infanzia vi consentirà di portare sempre con voi qualunque tipo di alimento, dal latte alla pappa, intendiate somministrare al piccolo, mantenendo il cibo caldo o freddo secondo le vostre esigenze.
Migliori thermos per pappe
- Hartig + Helling BS 885
- Nuby ID5470
- Nuvita 1472
- Chicco termico Step Up 60181
Adesso che la cosa inizia ad incuriosirvi, soffermatevi a leggere la piccola selezione di prodotti che abbiamo preparato per voi.
Harting+Helling
Il portapappa termico da viaggio Harting+Helling è ottimo per mantenere caldo o freddo qualsiasi tipo di cibo o bevanda vogliate riporre al suo interno. Gli alimenti qui contenuti infatti, grazie anche alla doppia parete isolante, si mantengono alla temperatura desiderata per almeno 3 ore.
L’oggetto, realizzato in acciaio inox e gomma, ha una capacità di 350 ml ed ha piccole dimensioni (13cm di altezza per 8 di diametro): è quindi leggero, maneggevole e pratico da portare sempre con sé. Inoltre è particolarmente resistente ad urti e cadute. Il coperchio poi ha chiusura ermetica ed è semplice da svitare.
Unico neo del portapappa Harting+Helling è che, data la forma particolarmente affusolata, in certi casi può essere difficile da pulire, soprattutto se sussistono delle incrostazioni di pappa. Niente comunque che un ammollo di qualche ora o una lavastoviglie non possano risolvere!
Sul cartone di imballaggio non sono indicate informazioni relative alla presenza o meno di BPA e sostanze tossiche della plastica, ma è comunque riportato il simbolo relativo all’utilizzo per alimenti.
Nuby
Nuby offre alla sua clientela un portapappa termico interamente realizzato in acciaio inox 18/10 e, come tale, perfettamente isolante e quasi indistruttibile. Non è un caso infatti che gli alimenti qui conservati mantengano la loro temperatura per circa 6 ore.
Al di sotto del coperchio del thermos, realizzato in plastica priva di BPA e sostanze tossiche, sono presenti delle posatine pieghevoli. Il contenitore poi è dotato di rinforzo alla base e di doppie pareti trattate al fine di non produrre mai condensa. Il thermos è inoltre piacevolmente colorato e decorato.
La capacità, pari a 450 ml, e le dimensioni compatte (9,9 cm x9,9 cm x 15,8 cm) lo rendono pratico da portare sempre con sé. Il costo dell’oggetto in questione, al pari di molti altri prodotti per l’infanzia, non è proprio irrisorio, ma è comunque allineato a quello proposto dalle altre marche. Per questo motivo è comunque possibile affermare che l’utensile in questione detenga un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Nuvita
Il portapappe termico Nuvita è realizzato in acciaio inox e consta di una doppia parete che possa mantenere l’isolamento termico degli alimenti. Il materiale in questione, tra l’altro, è forse tra i più igienici presenti sul mercato in quanto tende a non assorbire gli odori ed è refrattario alle macchie.
In genere i cibi, una volta riposti al suo interno, restano caldi per circa cinque ore e freschi per sei. La chiusura ermetica è stata pensata per essere molto larga, facilitando così tanto le operazioni di pulizia del portapappa quanto quelle di travaso di alimenti e liquidi. Il tappo ha una guarnizione in plastica per cui non sono state date informazioni circa l’assenza di BPA. A rendere l’oggetto persino piacevole alla vista contribuiscono infine colori e le decorazioni.
In generale quindi è possibile affermare che il portapappe termico Nuvita ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Insomma, si tratta di un prodotto top di gamma per il quale non sono stati segnalati difetti di sorta.
Chicco
Il portapappe termico della Chicco consta di un thermos dalla capacità di 250 ml, adatto ai cibi solidi e liquidi ed in grado di mantenerli caldi per almeno 5 ore. A corredo della bottiglia vengono in genere forniti altri due contenitori ermetici a cui si accompagna un piattino portavivande che altro non è se non il coperchio capovolto del thermos. I contenitori in questione possono, all’occorrenza, essere scaldati senza tappo all’interno del forno a microonde o, in alternativa, a bagnomaria oppure ancora nello scaldabiberon.
Inoltre il portavivande, non proprio leggerissimo (pesa circa un chilo, un record per un portapappe!) ma comunque compatto e dal design che facilita la presa ed il trasporto, ha delle tasche laterali in cui poter riporre piccoli oggetti da portare con sé per rendere ancora più piacevole il momento della pappa.
Unica pecca? A corredo del prodotto, oltre ai 2 contenitori ermetici e al coperchio multifunzione, sarebbe stato utile fornire anche un cucchiaio per la pappa, onde evitare di dimenticarlo a casa.
Che cos’è e come funziona un portapappa termico?
Un portapappa termico, non è poi molto difficile da intuire, altro non è che un thermos dall’apertura in genere abbastanza ampia, utile a conservare le pappe o le bevande da somministrare ai più piccoli nel caso in cui si fosse costretti ad uscire nel momento in cui i piccoli dovrebbero nutrirsi beatamente.
In genere il funzionamento dell’oggetto è abbastanza intuitivo: basta versare all’interno del prodotto dell’acqua bollente da utilizzare in seguito per sciogliere i cibi liofilizzati oppure versare la pappa già pronta alla temperatura desiderata, richiudere ermeticamente e prepararsi per andare in giro…
Come scegliere un portapappa termico?
Ok, adesso siete proprio convinte della necessità di acquistare un portapappa termico, ma non sapete proprio su quali criteri basarvi per sceglierne uno. Vi aiutiamo noi, del resto non si tratta di qualcosa di complicato.
Innanzitutto abbiate sempre ben presente l’età del vostro marmocchio e, soprattutto, le sue inclinazioni: in relazione a questi parametri vi sarà già possibile compiere una prima selezione tra i tanti oggetti che popolano gli scaffali dei negozi (il neonato mangia ancora piccole quantità di pappa? Dovrebbe saziarsi con dosi da uccellino, ma è una buona forchetta?).
Inoltre non guasta analizzare con attenzione le proprie abitudini e lo stile di vita che, inevitabilmente, imponete al vostro pargolo (il piccolo è sempre in giro? Va a casa dei nonni e quindi dovete coprire piccole distanze e necessitate di pochi minuti per “consegnarlo”? Amate gite e scampagnate e avete deciso di portare sempre con voi il bebè e vi trovate quindi costrette a mantenere la pappa calda o fresca per molte ore se non per l’intera giornata?).
Fatta già una prima selezione in tal senso, operatene una seconda sulla base delle caratteristiche del prodotto.
Il portapappa: le caratteristiche
Diverse sono le caratteristiche che deve possedere un buon portapappa; vediamole nel dettaglio.
Materiali
E’ chiaro che un portapappa che si rispetti deve essere realizzato in materiali termoisolanti: diversamente i vostri cibi si guasterebbero ed i piccoli si rifiuterebbero di mangiare protestando ininterrottamente.
Tra i materiali in questione il migliore è ovviamente l’acciaio inossidabile. Se poi la struttura del vostro portapappa prevede una doppia parete con camera d’aria frapposta avete fatto centro.
Capacità
Come detto altrove, la capacità è una grossa discriminante. Se avete un bebè poco propenso a mangiare spesso o un piccolo avvoltoio dovrete regolarvi di conseguenza.
In genere i portapappa hanno capacità compresa tra i 250ml ed un litro. Considerate sempre però che acquistare un thermos eccessivamente capiente rispetto alle vostre necessità, e riempirlo quindi parzialmente, significa non avere mai cibi alla temperatura desiderata.
Chiusure
Mai acquistare un portapappa che non abbia un coperchio a vite dotato di guarnizione e capace di chiudersi ermeticamente, a meno che non vi piaccia l’idea di raccogliere liquidi e pappe da ogni dove…
Ricordate poi di scegliere sempre dei prodotti che riusciate ad aprire anche con una sola mano; vi tornerà più utile di quanto pensiate…
Corredo
A corredo dei portapappa, almeno dei migliori, dovrebbero esserci sempre delle scodelline e delle posatine. Alcuni di essi sono poi organizzati in kit ossia composti da più contenitori termici in cui poter quindi inserire alimenti diversi, da riporre in un unico portapappa dalle grandi dimensioni.
Non guastano poi le borsette decorate, magari con pupazzetti da utilizzare per distrarre i bimbi capricciosi mentre le mamme, di soppiatto, li ingozzano…
Durata
Da considerare infine è anche la capacità dell’oggetto di mantenere inalterate le temperature. Su quante ore di autonomia potete contare? Un buon prodotto vi consente di conservare il cibo per un periodo di tempo compreso tra le 5 e le 8 ore.