Quando si mette al mondo un figlio, si provano sensazioni ed emozioni uniche. È uno dei momenti più importanti e dolci della vita di una coppia: il frutto di un amore. Dopo la nascita di un figlio, sono molte le cose a cambiare. Si pensa a se stessi, ma ci si deve anche prendere cura dell’esserino che è appena venuto al mondo.
Una delle cose che cambia è il corpo femminile. Una gravidanza mette sotto pressione il corpo di una donna per nove mesi, ed è naturale che si possa assistere a un cambiamento. Purtroppo, la società di oggi ci influenza ad essere sempre magre e in forma. Certo, l’obesità è una malattia seria, così come lo sono anche l’anoressia e la bulimia.
Tornare in forma dopo la gravidanza: dieta, esercizio fisico e pancera
Ciò che dobbiamo trovare è un equilibrio con il nostro corpo e il cibo. Per questo motivo, molte donne, dopo il parto, si sentono quasi “obbligate” a perdere subito peso e a riacquisire la loro vecchia forma. Per farlo, sono disposte a provare tutto: esercizio fisico spossante, diete folli e l’utilizzo della pancera.
In questo articolo, parleremo principalmente della pancera, di quali sono i pro e i contro dell’utilizzo di questo oggetto. Anzitutto, è sbagliato dovere ritornare al più presto in forma: non dovete sentirvi in alcun modo pressate dalla società e dai messaggi che lancia.
Molte star hollywoodiane riprendono la loro forma addirittura in pochissime settimane: è il caso di Jessica Alba, che ricorse a ben due pancere per modellare il suo corpo. Certo, c’è da dire che le star sono seguite anche da personal trainer e da dietologi che si preoccupano del loro stile di vita sano.
Noi “donne comuni” spesso siamo soggette alla fretta, al lavoro, ai ritmi del neonato, e non abbiamo sempre il tempo di iscriverci in palestra o di preparare un pasto sano. Ed è per questo motivo che la prima scelta ricade sulla pancera. È comoda, si mette in cinque minuti e ci aiuta a dimagrire.
Ma è davvero così? O ci sono delle conseguenze che, sul lungo termine, potrebbero causare dei problemi?
Esaminiamo i pro della pancera
- Funziona davvero: la pancera non è utilizzata solo dalle donne dopo il parto, ma è considerata un vero e proprio metodo per dimagrire e per modellare la forma fisica. Inoltre, è veloce da indossare: ci fa apparire più toniche e scioglie il grasso addominale. Possiamo, dunque, utilizzarla tutto il giorno, anche a lavoro o in un’occasione formale;
- Ci libera dalla palestra: lo avevamo anticipato prima. Non è sempre possibile trovare il tempo per la palestra, perché coniugare il lavoro, la vita di coppia, la crescita di un figlio e le incombenze casalinghe ci riempie il tempo. Certo, sarebbe perfetto trovare il tempo per se stessi, ma in alternativa la pancera ci può aiutare;
- Un toccasana per la postura: la pancera è utilissima per aiutarci a mantenere una postura corretta. In effetti, con l’allattamento, potremmo avere molto mal di schiena e utilizzare una pancera ci aiuta a non curvarci troppo.
… ed ecco i contro dell’utilizzo della pancera
- È stretta: non è un capo di abbigliamento che potremmo definire “comodo”, anzi. Tutt’altro! È molto stretta, ci appesantisce e potremmo non digerire il cibo in maniera corretta. Avere un figlio, inoltre, soprattutto nei primi mesi, ci farà solamente desiderare il letto e una bella dormita, perché saremo molto impegnate nella sua crescita. Insomma, sentire un peso sull’addome non è positivo… oltretutto, stringe anche sulla vescica, quindi dovremo andare spesso in bagno e interrompere nostre attività quotidiane;
- Non è estetica: la pancera è brutta. Non c’è un modo carino di dirlo. Dopotutto, Bridget Jones insegna!