Quasi a tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di ritrovarsi ad avere un’unghia nera in seguito ad un trauma o ad uno schiacciamento della stessa. Oltre ad essere molto doloroso, avere un unghia nera può essere estremamente antiestetico, e questo porta a sentirsi a disagio.
Per eliminare più velocemente il dolore e l’inestetico colore nero, si possono seguire dei pratici consigli, che riporteremo nell’articolo che segue.
Unghie nere rimedi
In caso di trauma, spesso, l’unghia diventa nera, fino ad arrivare al distaccamento. È importante, prima di tutto, far vedere l’unghia ad un medico che possa valutare l’entità del trauma. Infatti, nei casi più gravi, è necessario un intervento chirurgico.
Se il danno all’unghia è di lieve entità, per ridurre i sintomi, fino a far scomparire il problema, si può ricorrere a dei rimedi naturali. Di seguito ne riporteremo alcuni tra i più efficaci.
- Ghiaccio: in caso di trauma, il primo accorgimento da prendere è posizionare sull’unghia del ghiaccio. È importante non porre il ghiaccio direttamente sulla lesione, ma avvolgerlo prima in un panno.
- Aglio: per far guarire più in fretta un unghia dopo un trauma, si può ricorrere ad un metodo naturale ed economico, ossia l’aglio. Create una poltiglia con degli spicchi d’aglio, e applicatela sull’unghia lesionata come un unguento. Per mantenerla in posizione, utilizzate una garza sterile ed effettuate un bendaggio leggero.
- Bendaggio: nel caso in cui il trauma avesse causato il distaccamento dell’unghia, è necessario applicare un bendaggio, che permetta all’unghia di non staccarsi completamente, rimanendo in sede, e quindi continuare a crescere nel modo giusto.
- Arnica montana: un valido aiuto omeopatico è l’utilizzo di questa pianta. Potete utilizzare una crema, da spalmare sull’unghia due volte al giorno, oppure potete ricorrere all’utilizzo di granuli da assumere più volte al dì.
- Disinfezione: per evitare infezioni batteriche, ma anche per contrastare la comparsa di infezioni fungine, è necessario disinfettare in maniera costante la parte lesa. Per farlo, potete utilizzare un catino, dove verserete dell’acqua calda, del sale, e delle gocce di tea tree oil, o in alternativa del limone.
- Perforazione dell’unghia: nel caso in cui, dopo uno schiacciamento, si rilevasse un travaso di sangue sotto l’unghia, è possibile effettuare un piccolo foro per far sì che il liquido fuoriesca.
Questo metodo è sconsigliato in ambito domestico, ed è comunque importante chiedere prima consiglio al proprio medico curante.
Unghia alluce nera rimedi
Anche nel caso in cui fosse interessata un unghia del piede, il primo intervento consiste nell’apporre del ghiaccio sulla parte dolente. Ma solo in caso di trauma, perché anche altre patologie potrebbero colpire le unghie dei piedi, causando la colorazione scura tanto fastidiosa. Ad esempio, vi sono alcune infezioni fungine che portano le unghie a diventare nere. Ma anche l’assunzione di alcuni farmaci determina questa condizione.